I nostri consigli

Migliori App per didattica a distanza

Vediamo più da vicino il settore dell’istruzione e dell’apprendimento ai tempi di Internet. Al giorno d’oggi, la tecnologia ha un ruolo sempre più preponderante in ogni aspetto della vita quotidiana. Oltre ai famosi social network e ai giochi più noti, si possono trovare anche tante app educative e utili per i giovani in età scolare.

Tali app si sono sviluppate anche perché negli ultimi tempi ha assunto un ruolo fondamentale la didattica a distanza, si è compresa l’importanza della tecnologia per sopperire alle lezioni in presenza per poter tutelare al meglio il diritto allo studio dei ragazzi impossibilitati a recarsi a scuola.

Eppure non si tratta solo di istruzione: molte di queste possono essere usate anche in autonomia dai ragazzi per approfondire i propri interessi (ad esempio, studiando lingue straniere online) e imparare a districarsi nel mondo della tecnologia. Un problema è dato sicuramente dai molti pericoli della rete, l’articolo 17 CRC (la Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza) prevede che gli Stati, pur riconoscendo l’importanza dei mass media, debbano vigilare affinché i bambini e i ragazzi abbiano accesso a un’informazione e a materiali con un’utilità culturale e sociale finalizzati a promuovere il “benessere sociale, spirituale e morale nonché la salute fisica e mentale” del fanciullo.

Ecco che allora può tornare utile una guida sulle migliori app didattiche per i vostri tablet e smartphone sviluppate per i sistemi operativi Android e IOS. Per scaricare tutte le app elencate di seguito basta accedere allo store virtuale di Android e Ios dove si scaricano abitualmente tutte le altre app che abbiamo sui nostri dispositivi elettronici. Tra i principali troviamo:

1 Social Classroom
2 Duolingo
3 Dropbox
4 Google Drive
5 Homework
Social Classroom

Al fine di fornire uno strumento adeguato a insegnanti e studenti per la didattica a distanza, Zeta Social ha ideato Social Classroom, consistente in una piattaforma collaborativa digitale fondata sulla condivisione utilizzata per scopi formativi. Infatti, non solo l’insegnante può preparare le lezioni utilizzando libri di testo oppure inserire altro tipo di materiale proprio o trovato online, ma gli stessi studenti possono proporre contenuti, partecipando attivamente alle lezioni.

Inoltre, Social Classroom permette di lavorare a progetti di gruppo anche tra classi diverse e istituti scolastici differenti. Nella home page dell’app, ci sono sulle colonne di destra e sinistra diversi menù a tendina: “calendario”, “classi e materie” (ad es. 1A-Italiano così gli studenti possono subito cliccare sul bottone riferito alla loro classe per lavorare), “documenti”, “progetti trasversali”, “bacheca” (dove trovare tutti gli annunci della scuola), ecc.

Pur essendo molto semplice da usare, gli sviluppatori hanno prestato grande attenzione alla protezione dei ragazzi dai pericoli di Internet, garantendo il controllo da parte degli insegnanti.

Per saperne di più basta visitare il sito internet qui indicato.

Fonte: https://www.laleggepertutti.it
Menu