Benessere&Salute, Notizie in primo piano

Come vivere più a lungo

La buona salute e la longevità si basano su tre pilastri: alimentazione, training neurocognitivo e movimento. Perché la possibilità di allungare o meno la vita è in mano a noi, dice la scienza, per l’80%, e a incidere con impatto positivo sono soprattutto e strategie on/off.

Secondo Umeto Yamashiro, 101 anni, tutti vissuti sull’isola giapponese di Okinawa, uno dei cinque luoghi al mondo con la maggiore concentrazione di centenari, il segreto per vivere a lungo è “Non arrabbiarsi mai, divertirsi molto e rendere tutti felici”. Yamashiro, donna con una grandissima energia, una dentatura perfetta, la risata facile e un nugolo di nipoti sempre intorno, condivide questa riflessione con Dan Buettner, esploratore del National Geographic e creatore della serie Netflix Zone Blu I segreti della longevità.

Delle strategie on-off (digiuno intermittente, allenamenti a circuito alternato, terapie caldo/freddo, etc) che ultimamente ricercatori di ambiti scientifici diversi hanno individuato come la chiave per prolungare le aspettative esistenziali, Yamashiro non ne sa assolutamente nulla. In realtà, però, il suo stile di vita risponde, inconsapevolmente, a dei parametri che gli scienziati hanno individuato come essenziali per vivere a lungo.

Per saperne di più e leggere l’articolo completo collegarsi ai link qui sotto indicati.

Per saperne di più: https://www.repubblica.it/moda-e-beauty/2023/12/07/news/longevita_per_vivere_meglio_il_segreto_e_sorprendere_lorganismo_con_lon_off-420276407/
Fonte: https://www.repubblica.it
Menu