Notizie in primo piano, Scienze&Tecnologia

Basta un Sms per ridurre i consumi di energia

Basta un sms per ridurre i propri consumi energetici. Infatti, un algoritmo, frutto dell’intelligenza artificiale, avverte se si sta utilizzando troppa energia elettrica. In alcuni casi scoperte anomalie e dispersioni.

Massimo Franco Galioto, fondatore di Madonie Luce dichiara che è stato realizzato, grazie agli algoritmi, un sistema basato sull’intelligenza artifciale».

Un sistema che nasce nel cuore della Sicilia e che, unico caso in Italia, permette agli utenti di sapere con netto anticipo, nel corso del bimestre, l’andamento dei propri consumi.

«La procedura prevede l’invio di un sms sul cellulare che, nell’ambito di un determinato cluster, informa il consumo relativo a quel bimestre è superiore o meno alla media del cluster stesso.

Una novità che, alla fine, permette all’utente di aggiustare il tiro nel corso dei restanti giorni e produce vantaggi anche per le società erogatrici.

Ma gli effetti si moltiplicano. Un consumo intelligente, questo è del resto il nome del sistema messo a punto da Galioto, riduce i consumi e, in questo tempo di guerra, si tratta di un’opportunità non soltanto di natura ambientale.

«La riduzione del consumo, infatti, è frutto di un meccanismo psicologico. Se io, grazie al messaggino che mi arriva so di aver consumato più degli altri utenti del cluster sono spinto a comportarmi in maniera più razionale.

Il sistema messo a punto dà la consapevolezza e quindi la possibilità di guardare al domani in maniera, se possibile, più serena.

Per saperne di più basta visitare il sito internet qui indicato.

Fonte: https://www.avvenire.it
Menu