Benessere&Salute, Notizie in primo piano

Fare le Scale per vivere a lungo

Vivere più a lungo allontanando la comparsa di gravi patologie cardiovascolari: ecco perchè fa bene salire le scale secondo i risultati di uno studio e il parere degli esperti.

Fare quotidianamente le scale fa bene e allunga la vita: un enorme studio prospettico ha preso in esame i dati di oltre 458mila persone della biobanca britannica con risultati molto importanti ed evidenti che sono andati in direzione di una riduzione della probabilità di contrarre una patologia cardiovascolare aterosclerotica come le malattie coronariche, ictus e infarti.

L’analisi è durata circa 12 anni ed è stata pubblicata sulla rivista scientifica Atherosclerosis: ebbene, fare più di cinque rampe di scale (50 gradini) al giorno esponde a un minor rischio di contrarre qualsiasi delle problematiche appena descritte (in misura maggiore del 20%) indipendentemente dalla predisposizione. E poi, per i partecipanti che nel corso del tempo hanno smesso di salire con costanza le scale si è verificato un aumento dei rischi collegati alle patologie cardiovascolari del 32% rispetto a chi le faceva con costanza.

I ricercatori, però, hanno spiegato che le associazioni tra l’intensità del salire le scale, la malattia cardiovascolare aterosclerotica e il modo in cui queste variano in relazione alla suscettibilità alla malattia di base non sono completamente comprese, non si evince cioé il rapporto diretto causa-effetto.

Per saperne di più e leggere l’articolo completo collegarsi ai link qui sotto indicati.

Articolo completo sul seguente sito internet: https://www.ilgiornale.it/news/benessere/longevit-ecco-perch-importante-fare-le-scale-2225519.html#google_vignette
Fonte: https://www.ilgiornale.it/
Menu