Benessere&Salute

Gli Effetti del Caldo sul Corpo Umano

L’ondata di caldo record che si sta abbattendo sull’Europa non accenna a mollare la presa: dovremo combattere contro gli effetti di questo caldo eccezionale, che ha portato i termometri di tutta Italia verso i 40 °C e anche oltre.

Ma, sensazione di disagio a parte, che cosa succede al nostro corpo quando è costretto a convivere per lunghi periodi con temperature così elevate?

Man mano che la temperatura esterna sale, i vasi sanguigni si dilatano. Di conseguenza la pressione scende e il cuore deve fare più fatica per far arrivare il sangue fino alle estremità del corpo.

Le alte temperature, unite a un alto tasso di umidità, fanno aumentare notevolmente la sudorazione provocando una perdita di sali minerali.

L’insieme di questi fenomeni può causare giramenti di testa, vertigini, nausea, crampi muscolari, senso di spossatezza, mal di testa, stanchezza. E se la pressione sanguigna scende eccessivamente, il rischio di infarto si fa concreto.

l nostro organismo è “progettato” per temperature di circa 37°C: troppo caldo o troppo freddo lo mettono in crisi. Quando il caldo diventa eccessivo, il fisico impiega molte energie per raffreddarsi: i vasi sanguigni si dilatano e la pelle si ricopre di sudore, così che la traspirazione possa favorire l’abbassamento della temperatura corporea. Ma se l’aria è umida il sudore non evapora, il sistema di raffreddamento non funziona e i rischi aumentano.

Per saperne di più clicca sul sito internet qui sotto indicato.

Fonte: www.focus.it
Menu