Sport

Fitball: come usare la palla ginnica

Svolgere attività fisica in modo regolare è fondamentale per rimanere in forma e, soprattutto, aiutare l’organismo a preservare la salute. Chi per farlo sceglie di recarsi in palestra ha a disposizione un elevato numero di attrezzi funzionali e specifici, mentre chi preferisce allenarsi a casa spesso si trova a dover fare i conti con opzioni più limitate e meno performanti.
Tuttavia, esiste un attrezzo ginnico estremamente versatile e duttile, facile da usare e utile allo svolgimento di numerosi esercizi, anche molto diversi tra loro e che diminuisce anche il rischio di infortuni: la fitball, ideale per perfezionare gli esercizi a corpo libero.

COS’E’ LA FITBALL?
La fitball è una palla ginnica la cui funzione principale è quella di aiutare a tonificare i muscoli e a sciogliere le contratture, sfruttando la spinta che riesce ad imprimere al corpo, direttamente proporzionale al peso della persona che la utilizza. Realizzata in PVC o in altri materiali simili non scivolosi, è di una grandezza variabili che solitamente oscilla tra i 55 e i 75 centimetri. La scelta dovrebbe orientarsi sulla dimensione che permette di stare seduti sopra l’attrezzo tenendo le piante dei piedi poggiate a terra e le ginocchia piegate ad angolo retto. Il motivo è che nonostante i suoi utilizzi siano diversi, la maggior parte degli esercizi prevedono che ci si sieda sopra l’attrezzo. A renderla perfetta per gli allenamenti casalinghi è il fatto che sia estremamente maneggevole e semplice da usare anche senza la supervisione di un personal trainer. Inoltre, è economica e può essere sgonfiata e riposta in un armadio con disinvoltura. Anche se oggi è uno degli attrezzi più noti in ambito fitness, il suo primo utilizzo è stato medico, visto che l’invenzione della fitball si deve a un medico svizzero che l’hainserita nel programma di riabilitazione di alcuni pazienti.

I BENEFICI
Proprio perché il suo scopo originale è stato associato alle riabilitazione, la fitball è un attrezzo privo di controindicazioni e che se usato con costanza può portare a notevoli benefici, anche in soggetti perfettamente sani e abili allo sport. Per prima cosa, nonostante sia perfetta per tonificare nello specifico gambe, addome e glutei riesce a garantire un allenamento completo, che coinvolge quasi tutte le parti del corpo.
Inoltre, aiuta a mantenere una postura corretta e a evitare sovraccarichi muscolari, soprattutto alla schiena e questo la rende ottima anche per le donne in gravidanza che non vogliano rinunciare a fare un po’ di ginnastica dolce o a praticare alcune posizioni yoga. Particolarmente indicata anche per le persone che svolgono un lavoro sedentario. Se la situazione lo permette, si può infatti sostituire la sedia della scrivania con la fitball, che grazie della sua forma sferica e dell’assenza dello schienale, per rimanere in equilibrio obbliga a mantenere la schiena dritta e il resto del corpo in una posizione corrette. Come se non bastasse, questo attrezzo favorisce lo scioglimento delle contratture muscolari e ridona elasticità alle articolazioni sofferenti, proprio grazie al fatto che, non essendo sottoposte a carichi eccessivi, riescono a riprendere la mobilità perduta senza traumi.

ESERCIZI
Utilizzando la fitball è possibile eseguire un allenamento completo, composto da diversi esercizi.

Questi alcuni esempi:

– Pilates spine mobility con la fitball
– Esercizi di equilibrio estabilità con la fitball
– Glutei: 4 esercizi con la fitball da fare a casa
– Fitball Tabata bruciagrassi
– Glutei e addominali esplosivi con la fitball

Esercizio per la schiena
Allenarsi con questo attrezzo può essere particolarmente utile in caso di mal di schiena o si voglia aumentare la flessibilità e correggere la postura della colonna vertebrale.

  • Appoggiare la pancia sulla fitball e contrarre i muscoli addominali.
  • Sollevare lentamente la schiena, tenendo le braccia dietro la nuca con le dita delle mani intrecciate.

Squat

  • Mettersi in posizione eretta con le gambe leggermente divaricate e posizionare la palla tra la propria schiena e il muro.
  • Abbassarsi sulle ginocchia nel classico movimento dello squat, fino al punto in cui le le cosce siano parallele al pavimento, poi tornare alla posizione iniziale.

Ponte glutei

  • Sdraiarsi sul pavimento in posizione supina.
  • Poggiare le gambe alla fitball e contrarre tutti i muscoli del corpo.
  • Spingere con le gambe verso il basso e sollevare lentamente il bacino dal pavimento.
  • Mantenere la posizione per alcuni secondi, poi tornare a quella iniziale.

Sollevamento gambe

  • Sdraiarsi a terra in posizione prona, con la pancia e il petto sulla fitball.
  • Sollevare prima una gamba e poi l’altra, portandole entrambe verso l’alto e contraendo nel frattempo i muscoli dei glutei e del retro della coscia.

Addominali con tronco inclinato
A volte quando si allenano addominali e core si può correre il rischio di compiere movimenti sbagliati e di caricare troppo i muscoli cervicali e dorsali. La fitball aiuta invece a mantenere una postura corretta.

Posizionare la fitball sotto la parte centrale della schiena e mettere le mani dietro la testa.
Spingere la parte alta della schiena contro la palla, così da mantenere l’equilibrio.
Espirare e sollevare testa, spalle e parte alta della schiena.
Tornare alla posizione iniziale inspirando.

 

Fonte: https://www.my-personaltrainer.it/

Menu